venerdì 29 novembre 2013

LASAGNE PATATE E FORMAGGI

Eppure inizierò la dieta... : /
Stavo chiacchierando con mio marito e nel parlare gli ho confessato (ma è anche assolutamente evidente) che devo mettermi a dieta. Però non ho detto che smetterò di cucinare, anzi...vorrei dedicarmi a preparazioni più leggere e quindi magari trovare lo stimolo per perdere qualche chilo! (sembro troppo ancora incinta) >.< Intanto che penso a qualcosa di leggero per i prossimi giorni, pubblico delle ricette che mi erano rimaste indietro.. Da quando il mio quasi novemesenne ha iniziato a simil-gattonare non ho tempo per pubblicare le preparazioni in tempo reale! 


INGREDIENTI :
250 gr di lasagne
350 gr di patate
100 gr di salsiccia
1/2 cipolla
125 gr di mozzarella
125 gr di scamorza affumicata
500 gr di besciamella
20 gr di burro
1 cucchiaio di olio
abbondante formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO : 
Soffriggere la salsiccia sbriciolata insieme alla cipolla in un cucchiaio di olio. Nel frattempo sbucciare la patata e tagliarla a fiammiferi sottili (io l'ho tagliata con la mandolina!) e unirla alla salsiccia e cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso. Aggiungere metà della besciamella al composto, mescolare e mettere da parte. Tagliare a fettine la mozzarella e la scamorza e dare il via alla composizione della lasagna.
Imburrare la teglia e spennellare con della besciamella, formare il primo strato di pasta e subito coprire con uno strato della crema di patate e salsiccia, poi cospargere di formaggio a fettine ed una manciata di quello grattugiato. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti; completare con il formaggio e con qualche fiocchetto di burro.
Le mie lasagne cuociono in forno a 180° pere una mezz'oretta..
Mi sono piaciute tantissimo!!!! Buon appetito a voi!



Nessun commento:

Posta un commento