lunedì 30 dicembre 2013

CREPES INTEGRALI

Finalmente ho trovato qualche minuto per pubblicare una ricetta preparata per Natale. Da quando il mio bimbo riesce ormai ad alzarsi in piedi è diventato impossibile fare qualcosa di diverso dal  guardare lui...
Inoltre la mia famiglia ha pensato bene di agevolarmi le operazioni di mamma portando praticamente tutto da mangiare!!! E così il mio da fare è stato ridotto a zero! ....ma non è proprio un piacere per me che amo cucinare.. : ( Vabbè torniamo alle crepes.

Ho preparato queste deliziose frittatine con farina integrale che ho poi farcito per la vigilia con speck e provolone ed altre con pancetta arrotolata e scamorza.
Quelle rimaste io e mio marito le abbiamo mangiate con marmellata di pesche, mmmm che delizia!


Ingredienti x 10 crepes : 
4 uova
600 ml di latte
300 gr di farina integrale
50 gr di burro
sale q.b.

Burro per ungere la padella

Procedimento : 
Rompere le uova in una ciotola ed unirle al latte mescolando lentamente con una frusta (anche elettrica). 
Incorporare setacciandola la farina ed il sale e continuare a mescolare. Aggiungere infine il burro fuso e non caldo. 
L'impasto risulterà denso e cremoso...molto di più di quello delle normali crepes. 

Sciogliere una punta di burro in una padella dal diametro non troppo ampio e versare con un mestolino (che fungerà da misurino) il composto. 
Roteare la padella fino a che sarà totalmente distribuito sul fondo e poggiate sul fuoco. Cuocere su entrami i lati la "frittatina" e lasciare raffreddare prima di farcire. 

Sono molto appetitose! : ) 

Nessun commento:

Posta un commento