mercoledì 22 gennaio 2014

CESTINI AL MIELE E LIMONE

Questi cestini li ho preparati il 6 di gennaio per concludere le feste. Alla partenza avrebbero dovuto essere delle "tartellette portoghesi" che io non ho mai mangiato ma mio marito sì, e la ricetta originale è nel libro che lui mi ha regalato a Natale (la mia rovina quel libro)!
E' venuto fuori tutt'altro sapore ma quando gli ingredienti scarseggiano si pone rimedio con quello che c'è!


Ingredienti :  
1 rotolo di pasta briseè o sfoglia 
3 uova
50 gr di miele (a piacere)
la scorza di un limone grattugiata
1 bustina di vanillina
200 ml di panna liquida

Procedimento :
Stendere la pasta e ricavarne dei dischi delle dimensioni tali da ricoprire la base e per un paio di cm in altezza degli stampini da muffins. 
Ricoprire la superficie dei cestini con un pezzettino di carta forno e con dei fagioli secchi. 
Infornare in forno preriscaldato a 200 per 10 minuti. Al termine rimuovere fagioli e carta e infornare ancora per 5 minuti. 
Sformare i cestini e lasciarli raffreddare su una griglia per dolci per circa una mezz'ora. 
Nel frattempo mescolare energicamente le uova con il miele, la vanillina e la scorza del limone; lasciare riposare in un tegame. 
In un pentolino scaldare la panna e portarla a bollore; al termine filtrare il liquido ed unirlo lentamente al composto precedentemente preparato. 
Cuocere per 5 minuti continuando sempre a mescolare. Attenzione a non portare mai a bollore. 
Farcire i cestini e lasciare raffreddare prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento