lunedì 7 luglio 2014

COCOTTE UOVA E ASPARAGI

Faccio sempre un sacco di ricette e poi resto indietro nel pubblicare! Riesco giusto qualche volta a fare le foto anche con il cellulare e pubblicarle su facebook.. :( Ho sempre così poco tempo ma non ho voglia di abbandonare questo mio quaderno degli appunti!!! Ed ecco una vecchia ricetta...ne ricordo ancora la bontà!! 



Ingredienti : 
4 uova
6 asparagi
1 patata media
1 scalogno
parmigiano o grana padano q.b.
1 cucchiaio di latte
olio, sale e pepe

Procedimento : 
Scottare gli asparagi, o spuntarli e poi lessare se sono crudi.. Io ho usato quelli surgelati e li ho passati 10 minuti al microonde per ammorbidirli. Avendo cura di lasciare le punte intatte, tagliare la restante parte degli asparagi a pezzettini. 
Lessare la patata per una decina di minuti sbucciata e tagliata a cubetti. 
In una padella unta con un filo di olio soffriggere lo scalogno, aggiungere i dadini di patata e fare insaporire a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungere sale e pepe a piacere. Fare raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, aggiungere tutti gli ingredienti eccetto le punte degli asparagi.
Ungere delle cocotte (io ne ho usate quattro ed ho fatto delle monoporzioni) e versarvi all'interno il composto ed adagiare le punte in superficie. 
Cuocere in forno presiscaldato e ventilato le cocotte per una ventina di minuti a 180°. 



Nessun commento:

Posta un commento