giovedì 31 luglio 2014

PANE SEMPLICE con esubero di pasta madre

Questo è il mio vero primo pane e ne sono orgogliosissima! 
Ho usato l'esubero della mia pasta madre che immediatamente dopo l'assaggio ho dovuto spacciarla alla mia mamma che ne fa almeno due alla settimana!! : )
Io sperimento, difficilmente mi ripeto, ma questo è stato fatto e rifatto...è delizioso! 



Ingredienti :
200 g di esubero di pasta madre
450 g di farina 00
300 g di acqua
1 cucchiaino di miele (o zucchero)
15 g di sale
Qb semola 

Procedimento :
  • Sciogliere la pm nell’acqua con il miele
  • Aggiungere poco alla volta la farina unita al sale
  • Impastare per una decina di minuti
  • Porre a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio nel forno
  • Ogni ora dare una reimpastata  con una spatola se l’impasto è molle
  • Dopo tre ore mettere l’impasto in forma (con carta forno)
  • Lasciare lievitare ancora tre orette (dipende anche dalle temperature)
  • Cuocere in forno statico per circa 40 minuti a 225°con un pentolino di acqua (controllare sempre la doratura)

Nessun commento:

Posta un commento